Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

sabato 9 aprile 2011

Fare la mamma...un continuo assestamento di equilibri

Quando hai le figlie piccole sei completamente assorbita dalla loro vita, la tua e la loro si fondono, io ho sempre cercato di non mettere troppo da parte la mia, credo che una madre stanca, consumata e soprattutto repressa non sia un grande esempio per i figli, comunque quando sono piccoli la cosa che proprio ti riempie e ti diverte è vivere la maternità facendoti trascinare da una serie di compiti decisamente impegnativi. Poi crescono, piano piano diventano indipendenti e se da una parte ti riprendi in mano gran parte della tua vita e hai quella sensazione di respiro dovuta anche al fatto di ammirare il bel lavoro che hai fatto, se l'hai fatto, dall'altra vivi una sorta di solitudine, loro hanno i loro impegni e tu non rappresenti più il loro unico universo...io c'ho sofferto e ho dovuto lavorare per accettarlo, elaborarlo e risolverlo, mi sembrava facile però perchè una delle due aveva ancora un'età non troppo avanzata, ora che però anche lei, la seconda si sta sganciando, ci risiamo! Per esempio, tu vuoi organizzare un week end fuori, ma lei ti fà capire che preferisce restare a casa per i suoi impiccetti, tu prepari il suo piatto preferito e all'ultimo ti dice che va a mangiare dal fidanzato o dall'amica, in vacanza ti ritrovi in romantici tête à tête con tuo marito perchè loro stanno in giro a far baldoria con i nuovi amici... è tutto il giorno che rifletto su questa cosa e comunque a forza di pensarci e ora scrivendo pure sull'argomento mi si schiariscono un po' le idee. Vorrà dire che avrò più tempo, lavoro permettendo, di vedermi con le amiche, di passare ore di relax in solitarie passeggiate che adoro o di fare shopping...ah...lo shopping, è la mia arma segreta, davanti a quello le figlie ti adorano e ti mettono al primo posto nella loro top list di impegni...è un'attività un po' dispendiosa ma non si può negare l'effetto benefico che ha sulle donne, quindi su madri e figlie! Sono già piuttosto soddisfatta perchè da madre possessiva che ero ho raggiunto oggi, un equilibrio che mi rasserena, l'importante alla fine è fare quello che faccio sempre: andare avanti e trovare nuovi stimoli, nuovi scopi, non guardare quello che perdo come una mancanza o un'assenza  ma come una finestra aperta su nuove conquiste! 
Carla
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature