Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

domenica 10 giugno 2012

Din Don Dan - Le avventure di Carla al comitato di quartiere (seconda ed ultima puntata)


 Din Don
...se l'avete persa, potete leggere direttamente qui  la prima puntata.

Ed ora:

Seconda Puntata:

Vai con la sigla :
Prendo in prestito la sigla del mitico sceneggiato "Il Segno del Comando" 
"Cento Campane" cantata da  Lando Fiorini

Dunque, per diverse domeniche sono stata svegliata alle 8 circa del mattino dalle campane della parrocchia che poi hanno proseguito a scampanare per un bel po' (come raccontai in questo brevissimo post) dunque ho pensato di iscrivermi al forum del comitato di quartiere per chiedere se si potesse intervenire per ridurre il volume o almeno posticipare l'inizio del richiamo sonoro alla santa messa domenicale.

Vi domanderete perchè non sia andata direttamente a chiedere udienza in parrocchia, ma mica è facile, pensate che una volta lo feci perchè avevo saputo che il sacerdote diceva carinamente alle mie allieve:
"Non dovete mancare mai a catechismo, se avete la lezione di danza...non ci andate, mica dovete fare le ballerine!"
(Non dobbiamo nemmeno diventare suore però, rispose a tono una di loro...grandissima!)

In quell'occasione mi recai in canonica e chiesi gentilmente al prete se poteva dimostrare un po' più di rispetto per il mio lavoro, così senza guardarmi in faccia e gesticolando verso altre persone come a dire: appena va via 'sta scocciatrice vi raggiungo, mi rispose frettolosamente che la colpa è dei genitori che oggi NON sanno educare i figli a fare delle scelte.
E così, come Ponzio Pilato le mani s'è presto lavato!

Capirete che a ragione ho pensato fosse vano ritentare un dialogo in quell'ambiente, mentre sollevare la questione a livello di persone in generale poteva essere interessante.

Ho scritto quindi il post nel forum del comitato di quartiere dove (senza giudicare nessuno e senza tirare in ballo la religione) chiedevo se si poteva arrivare a comprendere che a quell'ora di domenica non mi sembrava rispettoso arrecare disturbo, non solo per l'orario ma anche per la durata: quaranta minuti di scampanata consecutiva a partire dalle 8 vuol dire che non solo ti sveglia, ma nemmeno ti permette di riaddormentarti.
Nel post ho pure taggato la parrocchia (hanno la pagina facebook con immagine del profilo raffigurante lo Spirito Santo, credo di aver visto proprio tutto a 'sto punto).

Ma arriviamo al dunque, perciò vado ad elencarvi gli inevitabili giudizi immediatamente degenerati in offese che i difensori della parrocchia dal carattere fondamentalista, quelli che parlano di dialogo, tolleranza e umiltà, quelli che si battono il petto ogni santa domenica, hanno espresso senza esitazione nei miei confronti:

-Ma se ne vada a vivere in un'isola deserta in mezzo all'oceano...
(Ma magari ci potessi andare! Je volevo dì...)

-...qui ci vorrebbe uno specialista...ma uno bravo!
(Sempre più simpatici 'sti parrocchiani e soprattutto ...che battutine originali!)

-...ma la smetta, e allora se le danno fastidio queste campane che faceva se abitava vicino a San Pietro? - segue simpatica risata canzonatoria.
(Perchè mai mi dovrei immedesimare in un abitante di zone limitrofe a San Pietro se già ci pensa il santarello sotto casa a disturbare il relax della domenica all'alba? Forse secondo la signora dovrei svegliarmi e pensare: "Che bello essere svegliata da insignificanti campane di periferia e che fortuna non essere svegliata dalle campane altisonanti della basilica più grande del mondo!" Dopo mi dovrei alzare e come Biancaneve fischiettare e iniziare a rassettare casa tutta allegra e spensierata, magari pure con qualche uccellino che mi gironzola attorno).

Ma proseguiamo con i severi giudizi dell'esercito di difensori della Campane e affini:

-Le campane NON sono MAI fastidiose, le più belle melodie hanno sempre allietato le domeniche e le festività...
(ora, sul belle melodie è tutto da vedere, considerando che i campanari erano tutti sordi, causa ovviamente le "belle melodie" e pensando pure al detto "stonata come una campana", vogliamo trarre qualche conclusione?)

All'ennesimo commento ingiurioso nei miei confronti, per motivi che non sto a dirvi per non allungare inutilmente il brodo, ho specificato di non essere credente, forse anche per dimostrare che loro non si stavano rivelando migliori di me...beh...potete immaginare...ecco le conseguenze:

-Mi auguro invece che le campane continuino a suonare, così il Signore le farà arrivare il richiamo per poter fare di nuovo amicizia con lei...
(Ho risposto pacatamente che non avevo intenzione di riavere, come quando ero bambina, un amico immaginario. Lo so, sarò stata piuttosto irritante ma mi avevano detto cose bruttissime e poi comunque non ho offeso: che Dio, così come loro lo concepiscono, non l'abbia mai visto nessuno è un dato di fatto, quindi che è immaginario a livello di figura visiva è vero).

-Ah! Ora la signora si rivela nei suoi VERI intenti, allora sa che le dico: che le campane suonino a festa, Cristo è tra noi!

E siamo così giunti alla fase del delirio allo stato puro, delirio che raggiunge ora la sua punta massima:

-Ecco qual è la verità, finalmente ora è tutto chiaro: questo è un attacco alla chiesa e le campane sono solo una scusa!

Ah Ah Ah!!!

Io,
da sola,
che attacco la chiesa,
una potenza del genere, potenza che si sente soprattutto in Italia e soprattutto a Roma,
con un post sulle campane in un forum di un comitato di quartiere!
Qui più che delirio in effetti è comicità bella e buona, poi lo specialista servirebbe a me!
Mah...

Andiamo avanti:

-...ma che assurdità questa richiesta, io aspetto tutta la settimana per udire il suono delle campane...
(Cioè questa signora aspetta e smania tutta la settimana per ascoltare le campane??? Avrei potuto consigliare Gigi D'Alessio per rendere più accettabile l'attesa di quella sublime melodia, forse dopo una settimana co' Giggi potrebbe risultare addirittura apprezzabile...la scampanata! Poi alla signora sfugge che io mi riferisco alla domenica mattina presto, ma comunque la parrocchia non fa altro che scampanare tutti i giorni, e dico tutti, pure in diversi orari quindi, non capisco quest'enfasi nel descrivere l'attesa).

Il signore che mi ha accusato di attaccare la chiesa (ah ah ah scusate ma ogni volta rido) insiste e vuole che il moderatore del forum prenda provvedimenti verso me e un'altra persona che in maniera calma rispondeva a tono evidenziando la loro ignoranza, sennò lui si "si troverà -ahimè- costretto ad abbandonare il gruppo".

Mamma mia che minaccia!
Vuole forse intimorirci? Certo se dovesse davvero abbandonare il gruppo sarebbe un bel guaio per la comunità!
Mi ha ricordato la frasetta "allora io non sono più amichetto tuo" che si diceva ai tempi miei quando eravamo  piccoli...molto piccoli.
Dalla foto si rivela invece piuttosto grandicello, forse padre di famiglia e sta ridotto così, vabbè capita, e molto spesso a quanto pare.
Tra l'altro il signore mi ha fatto presente di essere maleducata perchè lui saluta sempre con "buona serata" mentre io no.
Centoquaranta commenti, ogni volta mettiti pure a salutà...

Ma ecco che verso il centesimo commento -tà dàn- interviene il sacerdote dicendo che non può più stare a guardare senza pronunciarsi e che non si era fatto sentire finora perchè essendo il "don" poteva sembrare di parte. A questo punto ho perso l'occasione di rispondere che il don mi sta pure bene, basta che non ci sia un din prima e un dan dopo...il don!
Così da ricomporre il tedioso din don dan mattutino!

Il sacerdote suggerisce gentilmente a tutti di moderare i toni e mi sollecita un incontro dal vivo in parrocchia così, lì per lì, colpita da cotanta gentilezza, a dire il vero palesemente falsa, comunque pur sempre gentilezza, accetto l'invito.

A questo punto riciccia fuori il tale che mi consigliava uno specialista e felice di cogliermi in trappola, trionfante come il capitano di una squadra vittoriosa mentre innalza la coppa al cielo verso la tifoseria esultante, afferma:

"ahh lei ...(eh eh eh risata sadica) aveva detto che non sarebbe andata a parlare in parrocchia, ora dice invece che ci andrà...questa è incoerenza!"

La mia è incoerenza! La sua invece... uno che offende a tutto spiano pur dichiarandosi religioso e osservante di pratiche umili che mi salta su dopo che il suo mentore lo aveva pure invitato a moderare i toni...no, la sua non è incoerenza!
Forse nessuno ancora gli ha consigliato uno specialista e per fare la signora non ho girato l'invito nemmeno io.

Il sacerdote si congeda dicendo che la mattina dopo dovrà alzarsi presto e occasionalmente si recherà dall'altra parte di Roma per sbrigare una commissione, così farà come i padri di famiglia che quotidianamente sono costretti a questa vita  per portare a casa la pagnotta!
E lo dice pure.
Roba da matti!
(E' un modo di dire, lo so che i matti vanno dagli specialisti ma era solo un modo di dire, lo giuro, senza allusione alcuna).

Inizialmente c'era stato qualcuno che mi aveva sostenuta, ma poi viste le brutte si è ritirato presto dalla discussione.
Successivamente mi è stato riferito che il post era diventato l'argomento del quartiere, ovunque se ne parlava, nel bene e nel male, così da quel momento se per le strade qualcuno mi guardava, tra me e me pensavo che forse ero stata riconosciuta e stavolta non come la ballerina del centro sportivo più bello di Roma¹ ma come "quella delle campane"!

Mi vien da ridere perchè mentre scrivevo e commentavo, sottolineando da odiosa saputella, il fatto che questi signori parlavano di cristianesimo dimostrando di non sapere nulla circa la storia in questione...a fianco, ad ogni mio intervento sbucava la mia immagine del profilo, che era precisamente questa:

Ah Ah Ah!
La matta delle campane con la gamba stiracchiata per aria.
Serve uno specialista, sono d'accordo!
...ma non uno psichiatra...un fisioterapista!!!

Credete sia finita?
Sbagliato.

Pur non essendo affatto obbligata, mi sono giustificata e al tizio, quello che procura pazienti agli psichiatri bravi, ho risposto che visto l'invito gentile da parte del sacerdote mi sono sentita di accettare.
E qui, nel rispondere, mi sono fregata da sola,
si,
mi sono data, come si dice, la zappa sui piedi, 
peccando di saccenteria ho osato infatti nominare il parroco commettendo un gravissimo errore:
sbagliare il nome,
già,
ho scritto Michele invece di Pasquale²!

Vi rendete conto che errore?
Che figuraccia!
Stavolta avevo toppato davvero.

E così,
pronto all'attacco,
lui,
mi aspettava al varco,
e io come una stupida gli ho servito la vendetta su un vassoio d'argento.
E' a questo punto che il tizio dello specialista non fa passare nemmeno un secondo e risponde:

-Si sbaglia! Michele è stato trasferito, Pasquale è invece l'attuale parroco! Lei, se lo lasci dire, è poco informata!

Ma se sono giorni che la discussione è degenerata e si discute solo del fatto che io sono atea e cattiva mentre voi osservanti siete buoni e giusti e ora pretendete che io conosca i nomi dei sacerdoti della parrocchia che non frequento?
Ma a cosa vi attaccate pur di discutere oh pii padri di famiglia?!
Roba che nemmeno più i ragazzini alle medie...

Santa pace!

In conclusione sappiate che con questo post non ho voluto ridicolizzare o esaltare l'ignoranza di individui che non hanno voluto comprendere nè mettere in discussione un'usanza invadente che può essere fastidiosa per chiunque, perchè si sono autoridicolizzati e autocelebrati all'ignoranza da soli.
Qualcuno ha addirittura paragonato le campane alla fede e ha parlato di cristianesimo come qualcosa che ha visto la luce nel nostro paese e quindi, per via di queste origini è tradizione essere cristiani.
Ma dove hanno studiato? Chi gliele ha dette 'ste fesserie?

Comunque posso affermare che da ben tre domeniche non vengo svegliata dalle campane.
Forse qualcuno si è messo la mano sulla coscienza?
Se è così si tratta sicuramente di un atteggiamento apprezzabile!

*FINE*

Carla

PS: Se mai andrò a parlare in parrocchia (spero non ce ne sia bisogno) a grande richiesta seguirà la seconda serie con almeno un'altra puntata!

Intanto sto fondando il Movimento No Bell...
...a presto i gadget!

Note a piè di pagina:
¹ Il centro sportivo più bello di Roma è così definito dalla pubblicità, è nel mio quartiere e al suo interno c'è la mia  scuola di danza.
² Michele e Pasquale sono due nomi di fantasia usati per motivi di privacy nei riguardi delle persone citate.
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature