Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

martedì 5 novembre 2013

Donne sistemate...per le feste!


Ogni tanto mi sovviene il seguente pensiero: ma perché noi donne abbiamo questa smania di "sistemarci"?
Si, ammettiamolo, ad un certo punto della nostra vita ci viene più o meno a tutte. E va bene, se proprio si pensa che vada fatto vorrei offrire una validissima alternativa alle attività che generalmente precedono quel giorno fatidico che ci incastra per benino.

Dunque, tanto per cominciare, invece di fare le svenevoli sposette che si eccitano per acquisti/regali INUTILI come maxischermi o servizi di piatti orripilanti che non serviranno MAI e dico MAI vorrei porre l'attenzione su un fatto ben più importante del servizio da 12.
Avete presente quella bella stanzetta che i genitori ci avevano gentilmente confezionato affinché godessimo della nostra libertà? Ci si metteva lo stereo, la libreria, la scrivania, il letto, l'armadio, il bidone portaoggetti, la tv e pure il videoregistratore. In quella cameretta la sera potevamo stare al telefono col fidanzato o con l'amica del cuore mentre oggi ci si può chattare, webcamare e sfasciarsi di autoscatti cretini fino allo sfinimento.
Ecco, vorrei sapere chi ci ha messo in testa che da un certo momento in poi la cameretta non ci serve più.
Chi l'ha detto che la vita va avanti e che ciò che abbiamo avuto noi lo avranno i nostri figli e che il nostro tempo è andato?
Ma andato dove? Che se lo acchiappo lo faccio nero e mi riprendo tutto, compreso il videoregistratore da tenere come soprammobile vintage.
Una libertà conquistata a fatica per allenarsi a fare gli adulti che tanto poi quando ci diventi va tutto all'aria, e non dico a puttane perché già sembrerebbe più divertente!
E qui mi scuso per non aver messo l'etichetta con su scritto explicit lyrics parental advisory! ;)

Insomma, invece di menarsela tanto con le gite romantiche all'Ikea, per scegliere amorevolmente tutto ciò che poi porterà inevitabilmente a discutere, bisognerebbe assicurarsi che la dimora dove si andrà a convivere sia provvista di una cameretta, così semmai si discute subito e magari si evitano passi falsi. Si, perché avrete capito a questo punto che non intendo "quella" cameretta...NOOO...non quella per i futuri figli che tanto un posto per dormire è ovvio che glielo procuri, tantomeno accenno alla cameretta per gli ospiti per i quali le nostre città dispongono di numerosi hotel e B&B, bensì la cameretta per le povere martiri addolorate altrimenti dette donne!

Una stanzetta dove la donna possa rifugiarsi quando e come vuole, direi pure con chi vuole che non è politicamente corretto (ma a me di essere corretta, specie politicamente, non frega niente quindi lo dico). Insomma la cameretta che avevamo da ragazzine e che ci siamo sudate tanto, almeno io, la rivorrei indietro. Una cameretta dove potersi anche addormentare facendo le cose che si amano, io per esempio mi addormenterei scrivendo, leggendo o magari con la mia musica preferita che va, senza preoccuparmi di spegnerla. Poi, mica avere la stanzetta vuol dire che allora non t'importa più della famiglia e nemmeno che vuoi schivare "certe" piccanti situazioni casalinghe.
Ma perché una lo dovrebbe fare solo nel letto di sera? La cameretta poi se non la chiudi a chiave è accessibile quindi...non capisco proprio perché la gente se dici una cosa simile ti guarda male come per dire "ma allora così quando gliela dai? Brutta scellerata moglie ingrata".
Ma davvero state così inguaiati che la pensate così?
E comunque pure che la si volesse chiudere a chiave non vedo il problema, anzi io la doterei pure del cartellino "Do not disturb" da apporre quando lo si ritenga opportuno, cioè sempre!

Una volta una conoscente alla quale non avevo nemmeno mai dato troppa confidenza, vedendo che dormivo con mia figlia mi guardò come si guarda una che all'improvviso diventa come la biondina de La Fabbrica di Cioccolato, quella che masticando una pasticca strana diventa tutta gonfia e viola, ecco nemmeno avessi subìto questa bizzarra trasformazione, la tipa mi guardò con gli occhi di fuori e mi disse:
"Eh no, ma...così non va bene..ma quando...ma come...ehm..." non sapeva come dirmi "ma quando te la fai una sc***ta?"
C'è da dire che non sono stata pronta perché avrei dovuto tirare fuori il mio lato sapientemente cafone e risponderle: "...ma quand'è che te la fai tu invece? Così magari la pianti di andare in giro a scassare la gente proiettando i tuoi problemi da repressa?"
Ahhh finalmente mi sono sfogata, in maniera retroattiva e probabilmente inutile ma si sa, campiamo d'illusioni!
Poi non capisco perché quando si inizia a convivere si pensa tanto all'intimità della coppia e non a quella individuale. Non che la prima non debba esserci certo che no, ma secondo me non dovrebbe avere l'esclusiva. Sarebbe importante mantenere anche l'altra e trovare un equilibrio per far in modo che la coppia non sia un'entità in cui uno toglie all'altro ma che semmai aggiunge, eh...vaglielo a dire al popolo dei due cuori e una capanna, vade retro e chiamano pure l'esorcista. Le due dolci metà, immagine assai più romantica di quella dei due interi in grado di badare a sé stessi pur vivendo in una relazione...che non vuol dire non coccolarsi e non godere della vicinanza del partner...anzi...ma lasciamo stare per ora sennò diventa complicato e mi sta venendo pure sonno.

Sicuramente in molte più furbe di me se la sono conquistata, la cameretta, ma da quanto sento parlare sono più quelle che vantano la stanzetta per stirare o per riporre i panni ad asciugare che altro, niente hobbies divertenti quindi da poter praticare immerse nella privacy, no, quelli no però c'è la stanzetta dove STIRARE!
Roba da matti!
Intendiamoci, ad avere gli spazi può essere utile per non fare tira e molla con la tavola da stiro e quant'altro ma dovendo scegliere, stanzetta per relax e cazzeggio tutta la vita.
Lo sapete che una tipa una volta mi disse che stirare le camicie del novello sposo lo trovava "erotico"?
Non so di che malattia soffrisse ma di certo era molto grave, spero davvero sia guarita nel frattempo, non l'ho più vista, diciamo che spaventata dal peso di questa affermazione iniziai ad evitarla accuratamente evitando pure di metterle la pulce nell'orecchio sul fatto che l'erotismo...è altra cosa.

E voi che la cameretta-studio ce l'avete, inutile che ridete sotto i baffi credendovi furbe e fortunate perché tanto lo so che il coraggio di dormirci non ce l'avete perché poi se i vostri figli vanno a raccontare in giro che i genitori dormono separati passate per la famiglia strana che ha problemi e che forse a breve si sfascia, anzi all'uscita di scuola vi osserveranno pure, cercando di non farsi notare per scoprire se per caso c'è qualche tresca sotto di cui venire a conoscenza.

Vabbè, ora vi lascio che come già vi ho detto stranamente ho sonno e non avendo la cameretta non posso addormentarmi dolcemente mentre scrivo.

Buonanotte

Miranda (dev...................................................................


Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature