Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

mercoledì 9 maggio 2012

Homemade food di Sandra Renzi

"Homemade food" di Sandra Renzi

Complimenti alla mia amica artista Sandra: ha appena venduto quest'opera che adoro particolarmente!
Ma complimenti soprattutto perchè le sue opere sono ricche di significato e quindi mi suscitano pensieri e riflessioni.

Quest'opera mi porta indietro nel tempo, mi fa pensare alla me di una ventina d'anni fa e anche più, a parte la somiglianza fisica compresi i miei ex capelloni lunghi e ricci ma il gesto, quello è fondamentale: si dipinge le scarpette da sola a simboleggiare la fatica che ho fatto per affermarmi nella danza quindi nel mondo che amavo e dal quale mai e poi mai sarei voluta uscire.
A testa bassa, essenziale, il suo corpo è tutto e ha tutto ciò che serve per disegnare da sola la sua vita e osserva il suo lavoro in cui crede fermamente, proprio come ho fatto io e come probabilmente sto continuando a fare.

Homemade food (Cibo fatto in casa) la danza per me è proprio cibo, nutrimento, è linfa vitale.

La fatica, le difficoltà che s'incontrano in questo difficile mestiere, le situazioni avverse, chi ti passa davanti perchè raccomandato; chi sembra essere più sfacciato e quindi più incline al successo; stili che mi piacevano ma per i quali non mi sentivo portata che ora invece più che mai fanno parte di me; gente che mi diceva che aveva rinunciato perchè non ci si guadagnava niente; infiammazioni dolorose sopportando le quali continui a danzare, sul palco non avverti nulla ma poi, una volta dietro le quinte piangi per il dolore lancinante; coreografi che ti mettono in seconda fila, le prime file che ti fanno sentire una nullità ma poi si girano a guardarti perchè loro, in prima fila, non ricordano i passi ma tu, in seconda si; gente invidiosa che ha tentato di fermarmi o che cercava di abbindolarmi per rubarmi quello che stavo costruendo (lo fanno ancora): niente mi ha fermata.

Giorno dopo giorno ho continuato indomita a dipingermi addosso le scarpette, con le mie mani ed è solo con quelle che oggi posso farmi un applauso per non aver ceduto mai, mani che mi condurranno sempre più avanti perchè di mettere obiettivi non ho certo smesso.

Credere in ciò che si desidera, sentirlo fisicamente addosso, innamorarsene di un amore unico e sincero, questa è la ricetta. A questo punto se ciò che desideri fa davvero parte di te, la vittoria è assicurata: questo mi suscita la bellissima opera di Sandra!

Chissà lei cosa aveva in mente quando ha creato questo dipinto, l'arte è affascinante prorio perchè ognuno può leggere e interpretare qualcosa di diverso in base al suo vissuto.

Posso fare quello che mi piace, quello che mi piace spesso piace e mi procura lavoro e soddisfazione, questo mi rende felice, questo per me è vincere!
In altri paesi l'estro è premiato anche con maggiori guadagni e quindi ne conseguirebbe una miglior sicurezza economica, ovvio che ci penso e che mi fa sentire limitata, forse anche un po' frustrata ma...mica mi arrendo!

Carla

L'opera "Homemade food" di Sandra Renzi fa parte della serie "Search of the wild"
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature