Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

domenica 9 giugno 2013

Perchè oltre un fiore va l'amore

"Io vedo tutte quante le mie amiche son tranquille più di me ... ricevono regali e rose rosse per il loro compleanno, dicon sempre di si, non hanno mai problemi e son convinte che la vita è tutta lì. E invece no, invece no, la vita è quella che tu dai a me...sei grande grande grande come te sei grande solamente tu". (Grande grande grande - Mina)
Tanto per dimostrare che anche io sono romantica, come vi dissi pochi giorni fa e se siete stati attenti lo ricorderete, sto leggendo questo libro romanticone per sognatori e affini.

Dello stesso autore ho già letto Gli ingredienti segreti dell'amore. Carino, scorrevole, divertente non troppo banale, ottimo per intermediare tra una lettura impegnativa e l'altra.

La trama di Con te fino alla fine del mondo ruota attorno ad un tale che riceve una misteriosa lettera d'amore.

Ma voi l'avete mai ricevuta una lettera d'amore? Anonima o anche firmata?
Io no.
Sarà per questo che all'apparenza sembro un'acidona, fredda, antiromantica e solo ad una più attenta analisi da parte di menti sopraffine risulto una sentimentale, languida, passionale, poetica e tenerona?
(Ho esaurito la scorta di sinonimi).

Apprezzo la spontaneità, la schiettezza, non sopporto i giri di parole e le strategie che tanto vogliono andare a parare da una parte sola quindi tanto vale scoprire le carte senza scrupoli, però possibile che mai nemmeno da ragazzetta abbia ispirato auree parole degne di un poeta o anche gesti floreali che pure su quelli scarseggio assai? Scarseggio nel senso che nessuno mai mi ha regalato fiori, solo una volta mio marito ma non racconterò il motivo perchè mettermi a parlare di lavastoviglie e discussioni relative non mi pare il caso!

Il succo della canzone di Mina è questo: chi se ne frega dei fiori, c'è ben altro e se io ce l'ho e ce l'ho avuto va bene così. Tanto quei gesti plateali tipo farti pervenire i fiori davanti agli altri in qualche occasione sono solo per appagare il proprio ego mica per essere carini con l'amata, infatti quando si fa del bene spesso lo si fa per sè stessi, lo sapevate? Ebbene su questo concetto sono perfettamente d'accordo. Man mano che il libro di De Mello me lo rivelava mi rendevo conto che in effetti l'avevo sempre pensato...che fosse così...e anch'io spesso mi sentivo egoista nel fare del bene agli altri.
Ho lavorato sulla cosa così ho imparato a far del bene incondizionatamente e non solo a familiari e amici intimi, senza curarmi delle aspettative e senza pretendere nulla in cambio, perchè è bello e basta. Sembrerà stupido ma tutto è partito da quando ho desiderato profondamente essere Amèlie Poulain!

Ta-dàn!
Era un po' che nominavo la mia beniamina francesina carina carina!

Ci credete se vi dico che da quando quest'idea si è radicata in me in maniera pura e sincera ha iniziato immediatamente a dare i suoi frutti? La differenza sta nel fatto che li ho voluti vedere togliendo il velo dagli occhi ma dovrei dire dall'anima, quindi forse più che visti li ho sentiti.
Davvero non capisco come fanno certe persone a vivere perennemente in conflitto con sè stessi e quindi con gli altri diventando cattivi anzi perfidi con tutti e non si accorgono di quanto tutto ciò dipenda dalla loro insoddisfazione. Ci vanno avanti loro, ci crescono i figli...mah...che brutta cosa, poi però osannano le parole di misericordia del papa e affermano che i figli sono l'unica ragione di vita. Beh, bella ragione di vita: impappinargli il cervello di frottole e luoghi comuni che li condizioneranno per tutta la vita.
Spero solo un domani siano abili nel riprendersi la loro vita in mano, 'sti poveri figli.

Per ora è tutto, prima di lasciarvi vi ricordo che se volete spedire fiori vi sarà utile sapere che mi piacciono: le rose, le gerbere e i tulipani mentre non mi piacciono i lilium che macchiano i vestiti (non sia mai) e i crisantemi che sanno di mortuorio ma tanto non è periodo.
Tuttavia preferirei no fiori ma opere di bene (tanto per rimanere in tema di mortuorio) e queste opere di bene non rivolgetele solo verso enti di beneficenza tramite denaro ma tramite il vostro cuore, quindi con amore sincero, a tutti coloro che vi ritroverete davanti al momento opportuno.

Per quanto riguarda le lettere sappiate che il portiere impiccione è andato in pensione quindi via libera, posso inoltre fornire in privato l'indirizzo di casa e targa/modello della mia macchina qualora vogliate lasciarmi una romantica missiva anonima sul tergicristallo, che se non vi rimane in mano nello scostarlo dal parabrezza dovrebbe essere di effetto!
  
 Ed ora signore e signori: MINA!



Miranda (devil) Milian 

PS: Col titolo mi sono superata, lo so!


Be First to Post Comment !
Francesca Giordanino ha detto...

Penso - e lo penso davvero! - che una donna come te sia un dono prezioso per la Vita. Mi sento più ricca da quando ti ho conosciuto, anche solo via web.
E credo che avrai tutte le cose meravigliose che senti di meritare.
:0)
Un grande abbraccio lucente.

Miranda ha detto...

Fraaa :)
Grazie per le bellissime parole, è vero che a volte non serve chissà quale profondo rapporto reale, dal vivo intendo, per sentire cose comuni, questo denota grande sensibilità ed è una cosa bellissima! Tuttavia prima o poi spero davvero di incontrarti "live" (non solo nel senso di concerto). ;)
Un bacio
Carla

Custom Post Signature

Custom Post  Signature