Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

sabato 10 gennaio 2015

Human nature

« Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »  (Morpheus a Neo)

Per una volta non farò la buffona di corte e nemmeno parlerò di sesso (peccato perchè non sapete quanto l'argomento mi aumenti le visite) perchè quello che volevo dire in questo preciso istante, tanto che ho abbandonato per un attimo il lavoro cui mi stavo dedicando per venire a scrivere qui, riguarda il mio cruccio per come la società vuole annientare anzichè stimolare la vera natura delle persone e purtroppo le donne sono sempre quelle che ci rimettono di più per (dis)educazione ormai conclamata.
La religione occupa un posto di gran rilievo in tutta questa brutta storia e qui sarebbe da scrivere per ore, cosa su cui adesso sorvolo volentieri, tuttavia c'è sempre quest'alone di un'entità che ha deciso per noi e chi è fuori dagli schemi se da una parte viene ammirato (menomale), spesso è anche considerato fuori di testa, anomalo, sbagliato, inadeguato, a volte addirittura malato di mente. Di sinonimi ce ne stanno in quantità industriale, mi riguardano quindi li conosco tutti.
La cosa sensazionale è che appunto ci si può sempre svegliare, anzi risvegliare perchè quando veniamo al mondo siamo belli che svegli poi è tutto programmato per addormentarci, pian piano con pillole micidiali che si trovano in ogni dove, un vero incubo e non di quelli di cui parlo per giocare.
Bisogna essere molto bravi nell'accorgersi nel sonno di stare dormendo, ancora più bravi nel desiderare il risveglio costi quel che costi e poi continuare ad essere bravi a trovare, captare e inventare stimoli in una società malata che ci vuole assuefatti.
Il discorso sembra vecchio e banale ma qui dormono ancora tutti e di brutto, ci dormono accanto e vogliono che dormiamo con loro quindi non è affatto superato, magari.
La cosa più perversa e assurda è costituita dal fatto che un rimedio efficace, il quale dovrebbe funzionare a meraviglia costituito dall'Amore fallisce invece spesso e miseramente perchè è uno dei primi strumenti, se non il primo in assoluto, caduto nelle mani di quel dio oscuro che tutto pervade fatto di manipolazione, controllo e sottomissione.
Una citazione famosa recita: "Prova a ragionar sull'amore e perderai la ragione". Il tema certo non è facile ma almeno a me sembra piuttosto logico arrivare a capire cosa sia il contrario dell'amore e cioè l'annullamento della vera natura della persona, sia che si annulli la propria a vantaggio per esempio della coppia (o anche solo per compiacere l'altro) o quella dell'altro nel tentativo di plasmare qualcuno che rispecchi la nostra idea, sia esso un compagno di vita o un figlio. Il fatto è che per assurdo spesso non è nemmeno nostra quest'idea, sempre per via del grande sonno nel dormitorio comunale.

Le persone possono continuare a dormire per l'eternità intrappolate nel loro groviglio di rami spinosi che nemmeno la principessa Aurora sotto incantesimo, convinte che così è bello e quando non è bello almeno è la cosa giusta, oppure possono darsi da fare per mettere in pratica il risveglio dimostrando quanto la ribellione in certi casi è un diritto umano sacrosanto.

Mi sono svegliata qualche mattina fa con una canzone in testa, un pezzo che non ascolto da tempo: Human Nature, incredibile quanto sia simbolicamente piena di significato per me, l'inconscio sa cosa ti serve e te lo mette davanti, chi ha occhi per vedere e cuore per sentire può farne tesoro! Spero di essere all'altezza.

Ora mi è venuta voglia di vedere Matrix e se non c'è troppo da combattere con lo streaming lo farò.
A presto...

Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature