Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

martedì 27 settembre 2011

La schiettezza è una gran bella cosa!


La schiettezza è una virtù, una qualità altamente apprezzabile nell'essere umano.

Non si può perdere tempo a modificare pensieri, assecondare le persone e raggirare i discorsi per paura di offendere. Io mi offendo di più quando qualcuno si comporta in maniera ipocrita con me per quieto vivere o per non approfondire argomenti scomodi, ma allora mi prende in giro e insulta la mia intelligenza?
Il dialogo e i rapporti sono belli se sono chiari, che si parli di politica, religione o altre tematiche sociali in genere. Queste relazioni umane ipocrite basate sul far finta di pensarla uguale o sul non avere il coraggio di dirla com'è, non le tollero proprio.

Quanto tempo si passa a costruire rapporti inutili, a complimentarsi con la gente per dimostrare che ci teniamo, ad atteggiarsi in un determinato modo che non ci si addice per non deludere le aspettative dell'altro.

Se dico o scrivo questo poi crederanno questo o quello, beh, ognuno è libero di credere ciò che gli pare e anche di prendersela male, invece, da un altro punto di vista potrebbe apprezzare la sincerità.

Io non sono cattolica ma perchè dovrei sempre aver timore di offendere i cattolici dicendo quel che penso sulla chiesa, odio berlusconi e accuso chiunque lo continui a sostenere di averci fatto sprofondare nel buio e nell'ignoranza più totale, ma poi chi l'ha votato si offende..e chi se ne frega, sapeste quanto mi sento offesa io da tutti loro!

Sarebbe bello se ognuno prendesse dall'altro il meglio che c'è, invece di prendersi in giro a far finta di condividere.

Ora poi con i social network ognuno ha la fantastica opportunità di crearsi una vita patinata da copertina dove più condividi, più sei cliccato, più sei figo, vorrei vedere quanti poi nella realtà rispecchiano l'immagine che offrono in rete.

Vabbè però se il bavosissimo commento sull'ennesima foto da vamp mezza nuda da donna in carriera, coniglietta a tempo perso, del collega d'ufficio, dell'amico dell'amico, meglio me sento dello sconosciuto intrigante, aiuta a stare meglio e ad accrescere l'autostima, va bene, quando c'è di mezzo il potersi tirare su sono d'accordo, giuro, tutto è concesso, però una cosa: si abbia il coraggio di ammetterlo! No, invece tremila scuse per giustificare quella foto osè che non vedevi l'ora di sfoggiare, sennò si rischia di diventare antipatiche, ma antipatiche a chi? E poi che vi frega? A parere mio tanto se una è antipatica è antipatica sia nuda che vestita e se è simpatica lo è. Punto.

Io credo di essere piuttosto schietta, mi sfido per diventarlo sempre più ma ancora non ho raggiunto i livelli che vorrei ...se potessi, tanto per fare un esempio, davvero andare  a scrivere il commentino giusto sul post giusto con la funzione di sgretolare in un nanosecondo, anzi alla velocità di un neutrino la bugia che si cela dietro la frase ad effetto appena postata per stupire...ahh quanto mi piacerebbe! Ogni tanto lo faccio però ;)

Non è cattiveria ma, l'ho già detto, amo la schiettezza e la ritengo elemento essenziale del rispetto reciproco e della sicurezza di sè.

Carla
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature