Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

mercoledì 21 dicembre 2011

Body and Soul


Dedicato alle mie stelle danzanti...

Grazie infinite per come sempre di più e sempre meglio vi impegnate con fiducia seguendo i miei insegnamenti ed interpretando le mie coreografie a tutti i livelli, dalle piccole al professionale.

E' stato emozionante guardarvi ed applaudirvi dalla platea, il 3/4 jazz Body and Soul, impresa più che riuscita: eravate eleganti, tecniche ma solari ed espressive e voi sapete quanto la pura tecnica da sola non possa considerarsi danza: per danzare bisogna esprimere, trasmettere emozioni ed interpretare la musica disegnandola in ogni sfumatura e voi lo avete fatto ottenendo il successo che meritavate!

Rehab, lo stile che amo, quello che caratterizza video e concerti di stars pop ed R&B, quello in cui anche se non si eseguono pirouettes o grand jetè l'interprete dimostra di essere un ballerino preparato con quel tocco in più che con questa tecnica particolare si evidenzia, quello che qui in Italia si fa poco ma che ho sempre voluto sfidarmi ad imparare e a trasmettere grazie alla disponibilità e alla collaborazione di chi con quelle stars è a stretto contatto.
Mi piace andare oltre e andarci con tutti voi è una gioia immensa!
Bene!
Anche qui eravate come volevo e come deve essere:  blocchi, accenti, interpretazione, pulizia di movimenti e quindi eleganza e stile sopra ogni altra cosa. 




Poi le bellissime fanciulle in bianco con smalto nero glamour, anche quel pezzo non era facile e tra un mal di pancia e un giramento di testa tipici della tormentata adolescenza, siete riuscite a mettere a punto un'ottima interpretazione sia nel jazz che nel tostissimo mix hip hop!
Vi dico un segreto, noi donne di tutte le età abbiamo una scusa per giustificare giramenti di testa e impicci vari e non sapete quante volte a lezione capita pure a me, ma devo far finta di niente per incoraggiarvi, beate voi che invece non dovete nascondere nulla ..eh eh eh ;)

Finire con la scatenatissima We found love, montata in una settimana, con righe, borchie e calze stracciate è stato liberatorio vero? Degna conclusione di tutti gli stili e le tecniche dimostrate, della serie: ce lo possiamo permettere dopo aver sfoggiato tanta eleganza!

Il giorno dopo, le piccole: meravigliose e precisissime nella classica; spumeggianti e in perfetto stile musical cantato e ballato in Mamma mia! Energia e precisione per le doratissime hiphopperine e... le principianti jazz? Quanti progressi! Deliziose nella loro particolare coreografia sulle stagioni R&B; dolcissime e spiritosissime le bimbette della propedeutica, degne aspiranti delle loro colleghe più grandi mentre si cimentavano più espressive che mai nella scena della tavola imbandita de La bella e la bestia.
Bravissime le loro maestre! Me le sono curate e tirate su a mia immagine e somiglianza ma ora, come è giusto che sia, pur rimanendo fedeli alla base esprimono a meraviglia la loro personale creatività :)

Che dire se non che sono contentissima e più che soddisfatta per l'impegno portato a termine con successo, mi hanno detto tante cose belle che dimostrano l'apprezzamento per il mio lavoro ma una frase su tutte l'ho gradita più di altre: disciplina ferrea ma con il sorriso!
E' proprio la mia sintesi e per questo mi sento ancora di ringraziare la mia Maestra, quella della scuola accademica di classico, colei che mi ha formata e sebbene poi abbia appreso altri stili da molti altri anche lavorando come professionista, ha plasmato decisamente le mie basi e nonostante le sue colleghe erano sempre austere, rigide e tiratissime, la mia maestra è stata capace invece di infondere una disciplina assoluta senza mai abbandonare il suo meraviglioso sorriso che spesso diveniva una vera e propria risata (nonostante eravamo alla sbarra in body nero).
Se non avessi avuto lei, non sarebbe stato lo stesso!
Grazie Alessandra!

E grazie a voi, stelle mie per alimentare con energia e passione questo fondamentale e interessante rapporto di stimolazione reciproca con me, è anche per questo se qualcuno si accorge di quello che possiamo fare e ci dà occasione di offrirlo anche al di fuori della nostra fantastica CD Dance Studio che abbiamo costruito insieme!

Per ottenere risultati bisogna faticare, sudare, impegnarsi, una volta raggiunti gli obiettivi guardare col sorriso verso quelli nuovi e più ardui da realizzare, imparare a godere dei successi nel senso che siano sempre un punto di partenza, anche se via via più solido, per andare oltre. Le sfide non sono tra noi, tra voi, ma sono quelle che vinciamo su noi stessi sia come singoli ballerini che come gruppo affiatato, come corpo di ballo superando difficoltà e timori, lavorando uniti per un unico meraviglioso scopo.

Dedicarsi anima e corpo body and soul!

Una splendida frase di uno dei più grandi danzatori di tutti i tempi vi sia d'insegnamento:

"Io non cerco di ballare meglio di qualcun altro, ma desidero ballare meglio di me stesso"
(Michail  Baryšnikov)
Michail Baryšnikov

Carla
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature