Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

giovedì 22 dicembre 2011

I love Christmas shopping da sola!


Volevo fare l'alternativa.

Quindi oggi, 21 dicembre, giornata dedicata allo sport estremo: sette ore di shopping pre-natalizio in centro!

"Quest'anno niente regali, solo qualcosina realizzata a mano da me, ma che mi sono ammattita che me ne vado in giro sotto natale?"
Tutte chiacchiere, è bastato vedere le figlie che confabulavano come quando erano piccole nel progettare bigliettini e uscitine segrete che sono caduta in brodo di giuggiole e via, approfittando del mio giorno tranquillo sono corsa ai ripari. Tanto è un gioco, allora giochiamo!
  1. Volevo uscire stamattina, massimo alle 11, ma tra una cosa e l'altra sono uscita alle 2 p.m. (sono americanofila).
  2. Vedendo il sole e testandone il relativo calore sul balcone ho deciso di mettermi la minigonna e un giubbetto di pelle.
  3. Avevo appena parcheggiato vicino alla fermata della metro che già mi ero pentita circa la scelta dell'abbigliamento, le calze erano pesanti e gli stivaletti pure ma sempre di minigonna e giubbetto di pelle stiamo parlando, e da oggi è inverno.
  4. Vabbè poi magari mi scaldo, quindi serena accendo l'iPod, infilo nelle orecchie le mie nuove cuffiette e con espressione estasiata mi dirigo a passo sicuro verso la metropolitana.
  5. Dopo qualche fermata mi rendo conto che il treno era fermo da un po', così sempre col sorriso dovuto all'atmosfera stile Broadway in cui mi ero completamente calata, decido di dare un'occhiata fuori per capire in che stazione mi trovassi.
  6. Era una stazione in cui non avrei dovuto trovarmi.
  7. Avevo preso il treno sbagliato!
  8. Approfitto della lunga ed insolita sosta per uscire dalla direzione Anagnina ed andare a prendere il treno giusto verso il centro di Roma.
  9. Arrivo a destinazione e prendo coscienza di quel che temevo: fa un freddo micidiale boja fauss! (scusate la settimana scorsa ero a Torino e poi boja fauss mi piace e devo trovare il modo di usarlo.
  10. Già il punto 10??? Ok, allora ci riassumo tutto quel che segue che farà quindi parte del punto 10! Insomma dovendomi comprare un regalo da parte di mia madre che non può camminare troppo ma me lo vuole fare, ho scelto un piumino bello pesante ma piuttosto stiloso che è andato subito a sostituire quella giacchetta decisamente fuori stagione, tanto l'ho già rimesso nella sua busta e ora si trova sotto l'albero, in più mia madre è contenta che già mi sia servito. La mamma è sempre la mamma! 
(Per Giorgia: se leggi questo post e lo farai perchè ti ci taggo su Facebook, il giubbotto nuovo è un cucciolo di Ieti, della misura giusta però ...e corto!!!)

Convinta di rientrare a casa per le 4 p.m., alle 4 e mezza invece decido di fare una sosta in un bar per fare il punto della situazione: non ricordavo più cosa avevo comprato e per chi!
Due ore dopo ero in un altro bar piena di buste con un cheesecake in una mano e un caffè (decaffeinato) nell'altra ridendo da sola al pensiero di una me alternativa che non compra regali a nessuno per non cadere nelle trappole consumistiche. Che illusa!

Ah dimenticavo sempre nel punto 10 deve entarci che alle 5.20 ho telefonato alla mia sopracitata assistente Giorgia per chiederle se poteva dire alla commessa del negozio fashion della palestra, che il vestito rosa di seta ormai lo avrei ritirato domani!

Ma torniamo al consumismo, il fatto è che sta diventando ovvio essere alternativi, tutti a sfoggiare il loro essere "diversi" e pronti ad additarti come un imbelle consumatore, per quel che mi riguarda l'importante è essere sè stessi, avere il senso della misura, non fare le cose per forza e comunque sempre sfruttarle per stare bene. Che male c'è a dedicare un po' di tempo a qualcosa di frivolo? Si anch'io penso che non necessariamente deve essere natale per farsi dei regali e starsene tranquilli seduti ad una cena familiare, che a me va pure bene perchè siamo sei, pochi ma buoni e senza obblighi di alcun tipo, sta di fatto che ci sono le vacanze e quindi si ha il tempo di farlo.

Resoconto: ho passato una bella giornata con me stessa godendomi la mia città, divertendomi nello scegliere qualcosa di carino per la famiglia, non comprando stupidaggini e cercando quanto più possibile di adottare un consumo critico e consapevole, quindi mi auto assolvo!

Carla





Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature