Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

mercoledì 14 dicembre 2011

Punti di vista


Finchè c'è gelosia, codardia, insicurezza, aspettativa, proiezione di colpe sull'altro, egocentrismo, egoismo e possessività non possono esserci nè Amore tantomeno Amicizia.

E pensare che molti, quasi tutti da quel che vedo, sento e leggo, basano
invece questi due nobili sentimenti su queste prerogative.

Quanto è sensazionale invece liberarsi di tutta questa pesante, insalubre e inutile corazza per offrirsi all'altro, che sia l'amato o l'amico, in piena libertà e purezza d'animo. Solo così ci si mette in condizione di cogliere più a fondo l'essenza di sentimenti profondi capaci di impreziosire la vita ma, è tosta e bisogna faticare, facile invece credere che tutto sia dovuto senza mai guardarsi dentro.

Forse non si troverà mai il modo di spiegare a parole il significato della vera amicizia o del vero amore, ma di sicuro le persone egoiste, invidiose, gelose, oserei dire irrisolte sono le ultime che possono arrogarsi il diritto di insegnare agli altri ad amare, ma come dicevo, sono spesso le prime a montare in cattedra senza un briciolo d'umiltà.

A volte capita addirittura che si feriscano i sentimenti altrui per paura di approfondire la consapevolezza di sè o che ci si immoli come schiavi del partner per sentirsi amati.

L'amicizia e l'amore sono capaci di generare una forza pazzesca che non può essere combattuta debolmente e questo non solo quando qualcosa va male ma soprattutto quando va bene.

Questo è ciò che penso rischiando spesso di fare la figura della fredda solo perchè generalmente non amo smancerie pubbliche quando è evidente che sono una bella maschera per coprire un insopportabile vuoto. 

Carla
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature