Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

martedì 2 ottobre 2012

Intervista alla maestrina

Set cinematografico di Lei e l'altra. Io, cioè la coreografa, e una ballerina ci intervistiamo per gioco, in realtà stiamo collaborando alla riuscita del ciak prestandoci per le prove d'inquadratura. Soprattutto per farci fare le foto da fanatiche! Che poi, tornano utili.



Dedicato a Chiara e Sara, le mie due piccole-grandi ballerine-lettrici che mi hanno voluto porgere alcune domande, ma dedicato anche a tutti quelli che muoiono dalla voglia di sapere chi siano i miei cantanti, ballerini o colori preferiti.
Ebbene, che la vostra curiosità si plachi: è arrivato il momento in cui vi svelerò tutto!

Diamo inizio all'intervista:

Qual è il tuo cantante preferito?
Domanda difficilissima, non credo di poterne definire uno o una in particolare.
Sono diversi anche perchè amo generi diversi.
Proverò a dare una risposta decisa però. Dunque la mia cantante preferita è Whitney Houston mentre il mio cantante preferito è...indovinate un po'?
Siii, è Michael Jackson.

Lei perchè ha una voce meravigliosa, di quelle che appagano e fanno sognare, impeccabile.
Lui ha una voce dolcissima che sembra un angelo quando canta le ballate (le canzoni lente per capirsi) ma grintosa, a dir poco, quando si scatena con pezzi alla Bad.
Purtroppo tutt'e due sono morti prematuramente, ma non riesco ad usare un verbo al passato. Quando le persone lasciano un segno così forte attraverso la loro arte, non possono essere morte, le loro voci dal vivo non potrà sentirle più nessuno ma ci hanno dato tanto e noi possiamo beneficiare di quest'eredità ogni volta che lo vogliamo. 

Come avrete notato mi piace molto montare coreografie sulla particolarissima voce di Rihanna, più che altro per come sono strutturate le sue canzoni. Ora, detto tra noi, non so quanto questa sia reale e quanto costruita ad arte in studio. Spesso questi artisti diventano star pop ed RNB in breve tempo, vengono spremuti come limoni tanto da far uscire due cd l'anno spesso elaborati durante estenuanti tour mondiali. Insomma mesi e mesi di concerti quasi tutte le sere in giro per il mondo, poi tornano in albergo e li mettono sotto a registrare, sono macchinette per fare soldi più che cantanti e la voce secondo me è la prima cosa che li abbandona, tanto poi hanno mezzi spaziali per riassestarla. Tuttavia, il genere "ballereccio" di queste star ci piace, i loro concerti fanno molta leva proprio su coreografie e ballerini e a noi ci sta un gran bene!
Giusto?

Qual è il tuo colore preferito?
Il rosa!

E la canzone preferita?
Come poterne citare solo una?
E' impossibile, diciamo che quella che dirò sarà solo una tra tante...vediamo un po'...ma si, Man in the mirror di Michael Jackson.

Ballerino e ballerina preferiti?
Ne dirò tre per toccare almeno un po' i vari generi.

1-Michail Baryšnikov, è stato un mito per la danza classica, è vivo s'intende ma per via dell'età non fa più balletti classici di repertorio.
2-Bryan Tanaka, è attualmente ballerino e coreografo per Rihanna, Beyoncè, Jennifer Lopez.
3-Sylvie Guillem, etoile francese, ora fa più che altro contemporaneo perchè ha superato da un po' i 40 anni, nel classico era fin troppo perfetta, ha due gambe pazzesche ed è anche bellissima.
Posso dirne un altro? 
Gene Kelly! Il fantastico interprete di Singin' in the rain.

Una persona che stimi moltissimo?
Sono due: mia mamma e mio papà!

Qual è il tuo balletto preferito? (classico, moderno e hip hop)
Classico: Romeo e Giulietta, musica di Sergej Prokofiev, coreografia di John Cranko.
Per il Modern-Jazz vi dirò un musical e cioè Chicago.
Per Hip Hop vi citerò la coreografia del video Smooth Criminal di Michael Jackson. Lo stile di danza hip hop è molto vasto, ma questo genere, inutile dirlo di eccellente qualità, ha caratterizzato gli albori di quello che oggi viene usato dai professionisti del settore: un mix tra le streets dance e la tecnica della modern dance.

Ora vi racconto una cosa, Romeo e Giulietta è costituito da un prologo, tre atti e un epilogo. Da ragazzina ero capace di ascoltarlo tutto per intero col mio walkman anche per tre volte di seguito. Era una mania. Quella musica fa sognare e mi perdevo completamente.
Il walkman è un aggeggio "antico" che si usava con le cassette al posto dell'attuale iPod per ascoltare musica ovunque ti trovassi.
Eccolo qui:













Da ballerina mi è capitato di partecipare una volta sola alla messa in scena di questo balletto, una particina irrisoria con i costumi pure brutti (grigi, di panno pesante da popolana) e per quanto avrei gradito un costume più luccicoso e un ruolo da nobile...ma si, chi se ne importa: stavo sul palcoscenico  ed era ciò che contava!
C'è da dire che Romeo e Giulietta non è considerato un balletto propriamente classico perchè troppo recente (1935), anche se di fatto poi lo è, se non altro come tecnica tanto che le punte e tutto il resto sono lì al posto loro. Comunque se devo sceglierne uno più fedelmente classico, direi che il mio preferito allora è senza dubbio Il Lago dei Cigni.

Ecco qua.
Dalla Maestrina è tutto.
Un bacione alle piccole ballerine-lettrici-intervistatrici e anche a tutti gli altri.

Maestrina Ballerina

Ed ora ecco una serie di approfondimenti

Ci vorrà un po' di tempo, ma quando ne avrete, 
 fate un salto qua e...
approfondite! 
 
Whitney Houston "One moment in time"
memorabile interpretazione live, fa venire i brividi.
Ascoltate...


Sylvie Guillem
bravissima...


 Sylvie Guillem
anche bellissima...


Michail Baryšnikov nella variazione di "Le Corsaire".
Eccezionale! Guardate che evoluzioni...


Michael Jackson "Smooth Criminal"
la strameraviglia...


Richard Cragun e Marcia Haydèe
in
"Romeo e Giulietta"
(scena del balcone)
Musica Sergej Prokofiev
Coreografia John Cranko
guardate che poesia...

Beyoncè "Love on top"
Bryan Tanaka è quello che all'inizio ha la canottiera azzurra!

Il fantastico Gene Kelly in
"Singin' in the rain"
è da urlooooo...
 Piaciuti?
Beh, immagino proprio di si!
Cavolo, vederli tutti insieme che effetto!
E' bello amare tanti generi così diversi eppure così vicini tanto che sono tutti dentro me!
*Baci*



Be First to Post Comment !
Anonimo ha detto...

Una sola parola...perfezione.
In tutti i casi!La potenza di Whitney,la grinta di Michael,la bellezza di Sylvie,l'eleganza di Barishnikov,la perfezione di quei due meravigliosi Romeo e Giulietta,la forza di Bryan ed infine la spensieratezza di Gene Kelly!
Frulliamo bene e ne esce...la perfezione.
Complimenti per il post e per aver avuto la pazienza di rispondere alle domande che ti abbiamo fatto! =D
Grazie mille Maestrina!

Miranda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Miranda ha detto...

Ma è stato un piacere tesorini miei e dal vostro commento deduco che avete avuto la sensibilità di apprezzare gli "approfondimenti" e anche di dare il vostro parere...azzeccatissimo direi!
Non avevo dubbi in merito, il frullato è eccellente ;)

Custom Post Signature

Custom Post  Signature