Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

martedì 10 aprile 2012

La selezione base e altre memorie


Lo sapevate?
No, non sto imitando Vulvia, dicevo veramente, lo sapevate che una volta, prima di accedere ad un'audizione per partecipare come ballerino ad una trasmissione televisiva bisognava passare la "selezione base" in Rai?

Periodicamente infatti si selezionavano solo quei ballerini che dimostravano di aver studiato e approfondito la tecnica classica, potevano solo in seguito, in caso di esito positivo, essere ammessi all'audizione per tentare di entrare a far parte del corpo di ballo della trasmissione. Durante l'audizione avrebbero dimostrato altre attitudini relative ad esempio alla danza modern-jazz.
E oggi?

Ah Ah Ah!  Non mi ci fate pensare a oggi: quattro insulti ad Amici, una copertina su riviste di gossip, due sculettate addosso a un peluche rosso e ciccione, una salita di scale riprese da dietro o da sotto con la telecamera inguinale e puoi dire tranquillamente che fai la ballerina!
Inutile dire che con l'avvento di tale televisione la selezione base diventò un pesante ostacolo per le aspiranti danzatrici e venne abolita.

Mi viene da piangere, scusate ...vado a prendere i fazzoletti...

Il post potrebbe chiudersi qui: breve, chiaro, esaustivo, commemorativo invece voglio lasciarvi con una delizia, una tra tante, guardate i ballerini italiani cosa sapevano fare e cosa saprebbero fare ancora se si producessero spettacoli simili, perchè il talento c'è... ma hanno deciso che non fa business.

da "Felicibumta" - Teatro Sistina - 1977

Bravi eh! Capito che voleva dire fare il ballerino? ;)

Io continuerò ad amare la Danza, a rispettarla e a diffonderla per quella che è veramente, sempre, costi quel che costi!

Carla
Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature