Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

giovedì 25 aprile 2013

Sola soletta mi sento una reginetta!


"L'isolamento è quando si sente la mancanza della gente. La solitudine è quando ci si diverte". (A. De Mello)
Come sono d'accordo!
Sentirsi sempre controcorrente può non essere facile ma poi scopri che c'è chi la pensa come te e chi addirittura ha espresso ciò in un libro in cui parola dopo parola hai la sensazione di specchiarti e così ti senti meno isolata. Tanto si sa, se i luoghi comuni si chiamano così un motivo ci sarà mentre chi invece ha scelto di uscire e liberarsi dal condizionamento indubbiamente sta compiendo un viaggio estremamente interessante e anche divertente.

Mi piace stare sola e quando sono in compagnia mi divertono i miei pensieri, le mie sensazioni. Ho letto che "gli altri non divertono mai" e questo è ancor più vero se si pensa a quante volte si diventa addirittura loro schiavi. Con gli altri siamo portati ad assumere un comportamento atto a compiacere mentre la comunità dovrebbe essere formata da esseri liberi e non da schiavi. A pensarci bene gli altri non hanno nessun potere finchè non glielo diamo noi. Il buon senso è auspicabile ma nessuno può rovinare serate, rovinare addirittura la vita o rendere felice qualcuno, noi siamo liberi e proviamo ciò che vogliamo, possiamo anche difenderci da botte improvvise. E come? Non attaccandosi, non "accollandosi" (come si dice oggi) agli altri.
E' anche vero che le persone non deludono mai, sono le aspettative che abbiamo su di essi a crearci un'illusione che ci fa crollare il mondo addosso quando aprendo gli occhi vediamo finalmente la realtà, quella realtà che c'è sempre stata ma che non volevamo vedere o semplicemente avevamo inquinato con le nostre aspettative. Alla luce di questo pensiero mi sono messa a riflettere sulle recenti delusioni che ho avuto. Per esempio le amiche perse perchè infine con un voltafaccia hanno mostrato una nuova identità che prima "non" avevano. Ma non sarà forse che finalmente si sono rivelate per quello che realmente "erano"? No, si tratta semplicemente di persone che hanno sempre mostrato la loro faccia senza bisogno di rivelare niente, una faccia che ero io ad aver nascosto dietro la mia aspettativa. Finalmente ho visto, solo io posso risvegliarmi e non posso risvegliare nessun altro.

Con ciò non voglio dire che così facendo si diventa freddi e non si provano emozioni, non potete nemmeno immaginare quante se ne provino e di migliori. I sentimenti acquisiscono un valore incommensurabile che va oltre ogni limite, quel limite che gli umani sono abilissimi a costruire. Sono sentimenti puri e sinceri che non dipendono da insicurezze e da bisogni personali perchè basati sull'amore, quello vero di cui praticamente nessuno (o quasi) parla.
Insomma saper stare da soli non esclude il saper godere della buona compagnia questo è chiaro ma è importante non affibbiare agli altri troppa responsabilità ;)

Sono molto contenta perchè col mio modo di pensare credevo di essere fredda, acida e spietata e invece mi sto riscoprendo romantica. Non mi piaceva non esserlo ma era ciò che sentivo in mezzo a tante sdolcinatezze farlocche. Ora mi ci sento e tanto anche, a modo mio, nel modo che ritengo essere giusto e non mi interessa in quanti lo avvertano, chiunque essi siano saranno per me persone importanti.

Vi auguro un mondo di "solitudine" che nonostante quel che ho appena scritto può sembrare brutto ma non bisognerebbe farsi condizionare dall'etichetta che la società ha appiccicato a questa bella e semplice parola. Perchè anche le parole usate in maniera impropria fanno bei danni e in questo periodo a riguardo, ne stanno succedendo davvero di tutti i colori. Basti pensare a quante persone sia adolescenti che adulte a forza di subire il lavaggio del cervello avendo continuamente sotto gli occhi la parola "amici" sui social network, finiscano con il cambiare totalmente idea riguardo il concetto che la parola cerca a stento di contenere.


Con affetto
Miranda la diavoletta più romantica che c'è!



Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature