Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

venerdì 22 marzo 2013

Come uno scriba

Io, una blogger antica quasi come uno scriba ma col taglio di capelli che evidentemente non passa mai di moda!

Pur se ci troviamo in piena crisi c'è un'attività che non risparmia energie e produce a più non posso. Quella relativa al lavaggio del cervello.
Il bello è che la cosa fino a qualche mese fa mi innervosiva parecchio ora invece il fatto che, per quanto mi riguarda, posso definirlo "tentativo" di lavaggio del cervello già mi fa vedere la situazione sotto una luce diversa.
Troppo preoccupata da sempre, peccando forse di presunzione, per il fatto che in parecchi ci cascano, oggi mi rendo conto che non si può passare una vita a soffrire o comunque ad innervosirsi perchè la massa cede a certi trabocchetti. Non equivarrebbe forse a cadere per primi subendo pure tutte le brutte conseguenze? Allora poi, come si dice: sarebbe un cavolo e tutt'uno!
Ma perchè poi si dice così? Che cavolo c'entra?
Mah...
Insomma, questo becero sistema funziona così e posso cambiare qualcosa solo dentro di me, beh direi che non è poco.

Qualche minuto fa ho letto sulla copertina di una rivista che tratta di computer il seguente titolo:

Scopri tutte le custodie anti sabbia a prova d'acqua per smartphone e iPad e vivi al meglio le tue ferie.

Lo ammetto, istintivamente ho pensato che sarebbe una figata perchè al mare deve essere proprio comodo l'iPad sottovuoto ma subito dopo ho pensato che solo una sciocca doveva aver formulato un simile pensiero. Sono mesi che approfondisco l'argomento e per certi versi direi addirittura anni e anni ma come immaginavo, se non si sta attenti, il lavaggio del cervello è sempre pronto a tenderti trappole. Quantomeno sono stata piuttosto abile stavolta a stravolgere la mia idea nel giro di pochissimi secondi. Non che l'iPad non mi piaccia e non desidero giudicare chi ce l'ha, non è questo il punto, piuttosto... ma stiamo scherzando? Le ferie sarebbero più godibili con i tablet in spiaggia con i quali si continuerebbe a fare quel che si fa sempre quando in vacanza non ci si sta?
Ma certo e il massimo del godimento quando sopraggiungerebbe? Magari al primo tilt della connessione tra imprecazioni e spergiuri.
Bella vacanza davvero!

Mi ha dato anche fastidio, visto il momentaccio che stiamo attraversando, vedere come devono convincerti ad avere sempre più bisogno di strumenti tecnologici avanzati, come se la vita dipendesse da quelli. Chissà in quanti non sanno nemmeno se potranno partire per le ferie mentre altri nemmeno ne beneficiano (alzo la mano) e ci si dovrebbe pure sentire frustrati nel desiderare custodie antisabbia per i torsoli di mela che probabilmente non abbiamo ma che sarebbe il caso ci procurassimo?

Forse il titolo era rivolto a chi ce l'ha già o a chi davvero ne ha bisogno e ha pure la possibilità di comprarselo, il problema è che ci casca poi il broccolo di turno che poco ci capisce di tecnologia, si lamenta pure dell'insicurezza economica ma guai a non avè il taBBlet.

Al di là del fatto che certe cose possano più o meno piacere, ho imparato a farmi almeno delle domande.
Le desidero veramente?
Mi servono?
Quanto sono influenzata dall'immagine di me e degli altri con quegli attrezzi in mano? (Oddio non fraintendete)
Quanto sto indietro se non ce l'ho?
Che ne sarà della mia reputazione se non ne compro?

Non ridete e non crediate sia esagerata, ho visto gente quasi vergognarsi e giustificarsi nel pronunciare il nome di marca e modello del proprio telefonino solo perchè  non corrispondevano al top sul mercato e al prezzo quindi più alto che non sempre nella maniera più assoluta significa miglior qualità.

Mi fanno tanto ridere poi quelli che si lamentano spesso di non avere abbastanza soldi e certezze e quando si comprano l'aggeggio di ultima generazione alla domanda: "Uh, te lo sei comprato?" Ti rispondono: "Si ma  a rate!"
Fa sentire meno in colpa l'acquisto rateizzato? Inoltre c'è sempre da ricordare che "rate" non è sinonimo di "gratis" anzi...
Pure 'sta cosa della lingua italiana che viene stravolta a beneficio dei furbi di ogni settore non mi sta bene per niente ma non mi voglio inquietare che ho fatto il fioretto!

Detto questo mi congedo, visto che già mi trovo a letto perchè sono stanchissima e non avendo il tablet sto pure scomoda.
Cavolo ma come facevano gli scriba?

Miranda (devil) Milian 

Be First to Post Comment !
Francesca Giordanino ha detto...

Cara Carla,

il tuo post stamattina mi ha risollevato il morale.
Perchè mi ha fatto sentire meno sola, meno "isolata"; mi ha fatto percepire chiaramente che - quando semini - qualcosa nasce qui e lì.
Quindi ti ringrazio, con Cuore aperto e canterino.
E ti auguro il sabato migliore della Tua Vita!!

Un abbraccio di Luce.
Fra-Nat

PS. Gli scriba se la passavano male davvero!!! Buahahahahahahahah!

Miranda ha detto...

Che bellezza! Ricambio il tutto di cuore compreso il "canterino" e aggiungo il Cuore ballerino :)

Carla

Custom Post Signature

Custom Post  Signature