Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

mercoledì 13 marzo 2013

Qualcosa è cambiato


Siori e siori venghino al festival dell'ipocrisia, dell'incoerenza e della faciloneria!
Gente che dichiara: "Non sono cattolico ma mi sono commosso".
Gente che parla sempre a turpiloquio spinto, roba che Er Monnezza pare un maggiordomo francese della ville lumière  a confronto; gente che solitamente parla del prossimo (o al prossimo) con gran cattiveria, strana gente che sembra or ora uscita dal convento col rosario in mano, in ginocchio sui ceci, pia e commossa per il nuovo papa.
Gente che esulta: "Bene, sento aria di cambiamento"!
Oppure: "Mi piace, fa presagire qualcosa di buono..."
E poi c'è chi dice: "Ha uno sguardo ricco di bontà, è simpatico"!
Dulcis in fundo: "Qualcosa cambierà".

Soo dici te! Dicono a Roma. Stàmosce a crede! dice Brignano.

Dunque, al di là di queste esclamazioni che per dirla banalmente lasciano il tempo che trovano ma che se 'sto tempo non lo dovessero trovà sarebbe pure meglio, ho voluto dare uno sguardo a questo sguardo che dicono essere buono e innovativo e ...mamma mia m'ha messo un'ansia. Ho provato la stessa paura che provai a sei anni, quando mia nonna tenera, carina e piena d'entusiasmo mi portò per la prima volta all'angelus a piazza San Pietro dopo avermi ripetuto dolcemente per tutta la mattina: "Ora vedrai il papa, ora vedrai il papa..."

Beh, quando a mezzogiorno mi fece alzare lo sguardo verso quella finestra e Paolo VI si affacciò, scoppiai in un pianto disperato, ma non di commozione, di paura proprio, di ansia, di qualcosa di brutto che mi incuteva angoscia. Mia nonna ci rimase malissimo ma dovette portarmi via perchè urlavo e scalciavo come una matta.
E' o non è una bella dimostrazione di sensibilità? Schietta e pura come solo quella di un bambino. O forse la sensibilità è piagnucolare per effetto di un coinvolgimento di massa per una cosa di cui magari non ce ne frega niente? O magari di cui potremmo benissimo fare a meno ma non abbiamo mai provato nemmeno per un attimo a chiederci se ci importi davvero e se invece non ci piaccia troppo aderire ad uno schema messo a punto da qualcuno che della nostra volontà non gliene importa un bel niente perchè ha troppo a cuore di tramandare la propria?
(Riprendete fiato che non sapevo dove mettere le virgole).

Ora non fatevi troppi calcoli, so che citando Paolo VI vi saranno affiorati ricordi di libri di storia, ma vi sbagliate, è solo una sensazione, non fateci caso perchè non è poi così antico!

Morto Dimesso un papa, se ne fa un altro. (Vecchio Nuovo proverbio popolare).
In effetti, perchè negare?
Qualcosa è cambiato, fosse solo un proverbio!


Miranda (devil) Milian

Be First to Post Comment !

Custom Post Signature

Custom Post  Signature