Il blog che le amiche dicevano di leggere al mattino col caffè (chissà se lo faranno ancora)

lunedì 18 marzo 2013

La bisbetica (in)domata. Prossimamente al cinema


Lo so, devo scrivere i post sul Teatro dell'Opera ma mica ho detto che li avrei sfornati tutti di seguito. Intanto stasera pensando al cortometraggio "Lei e l'altra" per cui ho fatto le coreografie che andrà in concorso al prossimo David di Donatello, mi è venuta in mente la serata dell'anteprima nazionale alla Casa del Cinema di Roma, in cui con le mie ballerine ho aperto la presentazione col balletto dal vivo.

E fin qui mi sono destreggiata con gran maestria.
Finita la performance invece ho dato prova del mio essere diva, perchè ce l'ho proprio nel dna, da quando mi atteggiavo all'Opera perchè anche se stavo tra corifee e figuranti avevo il contratto da ballerina lirica/mimo e beneficiavo perciò della paga maggiorata più contributi EMPALS (che adesso mi sbatto) in quanto mi facevano danzare.
In realtà non sapevo di essere un'atteggiona lirica ma così m'hanno detto di recente.
Invidiosoni che non sono (e non erano) altro.

Per tornare al cinema, ditemi voi che ne potevo sapere io delle anteprime, delle prime, dei fotografi e dei giornalisti. In teatro nessuno mi era mai corso dietro per una foto e per quanto abbia visto o immaginato sono stata colta alla sprovvista.

Ma come ho potuto scambiare un giornalista di una nota testata per un maniaco acchiappa minorenni?

In tuta, con una fotocamera da si e no trenta euro, dopo l'esibizione ci si fionda addosso un tale per fotografarci e per sapere i nostri nomi, io che avevo nel corpo di ballo un paio di  minorenni (era solo una ma ho calcato la mano per spaventarlo) ed essendo una maestrina responsabile, non convinta di ciò che stesse accadendo gli ho dato il cordoglio tutta la sera chiedendogli di cancellare le foto che nel frattempo era riuscito a scattarci.

Cominciai a dubitare sulla mia malafede quando notai che altri, tra cui l'autrice dei brani della colonna sonora e attori vari, si facevano tranquillamente fotografare rilasciando informazioni su informazioni. Nonostante ciò, niente, non c'era verso, insistevo a rompergli l'anima per ottenere la rimozione delle foto dalla scheda così quando lui mi rispose che non le sapeva cancellare tornai sui miei passi e anzi, mi convinsi sempre più circa la sua natura di maniaco infiltrato.
Ti pare che un giornalista non sa cancellare le immagini da una fotocamera?
Poveraccio, sicuramente non sapeva più cosa fare per scollarsi di dosso una matta vestita in simil pelle con hot pants paillettati, cappello glitterato e occhiali a forma di cuore modello Lolita.
Per convincerlo gli ho intimato che mia figlia era minorenne così lui strabuzzando gli occhi esclamò: "Ehhh...cosaaa? Tua figlia? Ma perchè quanti anni hai?"
Beh, la mia risposta fu molto vaga e sta di fatto che mi sentii molto lusingata. Decisi così di non togliere gli occhiali lolitesi e pian piano iniziai a ricredermi. Non si sa per quanto tempo sono andata avanti a scusarmi via messaggi ed ogni volta il tizio si è dimostrato gentilissimo tanto da inviarmi anche le foto.
Addirittura senza che io ne facessi parola si giustificò dicendomi che indossava la tuta perchè nel pomeriggio aveva giocato a calcetto.
Che bisbetica indomata!
Ma sarò scema?
La risposta è si.

A fine serata raccontai l'accaduto all'amica della produzione la quale mi disse: "Tranquilla, quello è un giornalista che ha mandato la Marchesa!"
La Marchesaaaa?
Cavolo è vero, quella sera il parterre era in gran parte di sangue blu e io tra attori, prìncipi, baroni e marchesi inseguita dai giornalisti facevo la preziosa!
Manco Marylin ...ma cercate di capire, dovevo ballare, guidare il gruppo in una situazione nuova e in una location a noi sconosciuta, mi sentivo responsabile delle ragazze, avevo il ginocchio infiammato, la mia prima maestra di danza era in platea insomma ero così emozionata e super indaffarata che non sapevo più nemmeno come mi chiamassi poi però l'ho letto nei titoli di coda e me lo sono ricordato!
Metteteci pure che il regista voleva l'effetto sorpresa e questo ci costrinse a rimanere in costume nascoste dietro un pannello davanti alle toilettes e lontane dalla sala. Avevo il terrore che si dimenticassero di avvisarci per tempo e di sentir quindi partire la musica a tradimento.
Sono lunghi attimi di puro panico, credetemi!

Fino a tarda notte io e le mie belle ballerine abbiamo riso sull'episodio girovagando per Roma alla ricerca del cornetto by night e di un litro di latte per la mattina dopo nei bar in chiusura.

Che meraviglia! Quella sera ho ballato davanti alla maestra che mi ha formata, con le mie figlie e parte delle mie allieve che mi cresco da quando avevano 5 o 6 anni ammazzandomi pure dalle risate per le mie performances fuori dal palco.
So' stata forte, altrochè, e menomale che ho lottato a testa alta contro tutto ciò che mi remava contro. Questo ad oggi è il premio che mi tengo stretta.

Se ripenso a quell'ex cognata, sorella di quell'ex della discordia la quale mi consigliava caldamente di lasciare la danza per cercare un lavoro "vero". Menomale che chiunque si sia permesso di mettersi tra me e la danza è stato sempre allontanato dalla mia vita, a volte a fatica ma l'importante è esserci riuscita.

Anche un episodio del genere ha in sé un gran significato per me e davvero non posso credere di aver messo le basi per tutto questo mentre mi sentivo caduta in miseria, sfigata e quindi anche un po' disperata.
Il fatto è che il lavoro duro fatto con passione e sincerità viene sempre premiato, deve essere per quello che è andata così!

Appena mi gira vi faccio piangere un po' e scriverò dunque di quel periodo, quello di Miranda genere drammatico, tanto l'ho superato e la comica resta sempre a portata di mano. Non vorrei mai che vi andassero per traverso i pop corn.

Vi voglio bene!

Ah se mi adocchiate in qualche serata mondana, legatemi e imbavagliatemi.

Miranda (devil) Milian matta da legare



Be First to Post Comment !
franchina ha detto...

questa del giornalista scambiato per maniaco non la sapevo!!!! sto morendo dalle risate!!!!

Custom Post Signature

Custom Post  Signature